
CUFiGL – CONSULTA UNIVERSITARIA DI FILOLOGIA GRECA E LATINA
III edizione del Seminario Internazionale per Dottorandi e Dottori di ricerca in Filologia Greca e Latina:
(Roma, 16 gennaio 2026 – “Sapienza” Università di Roma)
I. GENERALITÀ
- La Consulta Universitaria di Filologia Greca e Latina (CUFiGL) annuncia la terza edizione del «Seminario Internazionale per Dottorandi e Dottori di ricerca in Filologia Greca e Latina», che si terrà presso la “Sapienza” Università di Roma, venerdì 16 gennaio 2026.
Il Seminario intende offrire a giovani studiose e studiosi attivi nell’ambito degli studi di Filologia Greca e Latina l’opportunità di illustrare i risultati delle loro ricerche, favorendo il confronto e la discussione all’interno della comunità scientifica. - Il Seminario prevede comunicazioni della durata di 25 minuti ciascuna, seguite dall’intervento di un discussant e da un dibattito.
- Il Seminario si svolgerà di norma in presenza.
II. PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
- La partecipazione è aperta a studiose e studiosi, di nazionalità italiana o straniera, che frequentino un corso di Dottorato o abbiano conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso un’Università italiana o estera, e le cui ricerche vertano su argomenti riguardanti la Filologia Greca e Latina.
- Chi desideri prendere parte alla selezione dovrà presentare una domanda costituita da:
1) Curriculum vitae et studiorum comprensivo di elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche;
2) Titolo della comunicazione proposta e relativo abstract della lunghezza massima di 3000 battute (spazi inclusi). - La domanda dovrà essere inviata per posta elettronica ai seguenti indirizzi e-mail:
giovanbattista.dalessio@unina.it; cristina.pepe@unicampania.it. Si consiglia di impostare, al momento dell’invio telematico, la richiesta di ricevuta (“conferma di lettura”). Il termine ultimo per l’invio delle domande è il 14 settembre 2025. - Il Comitato scientifico, composto dal Comitato direttivo della CUFiGL e che potrà includere membri della Consulta stessa, selezionerà fino a un massimo di 10 proposte fra quelle ritenute di maggiore interesse e rilevanza scientifica. Il Comitato scientifico si riserva di chiedere ai candidati, ai fini della selezione, copia digitale delle pubblicazioni già elencate nel curriculum.
- I risultati della selezione saranno comunicati entro la metà di ottobre per e-mail a ciascuno dei diretti interessati.
III. ORGANIZZAZIONE DEL SEMINARIO
- Gli studiosi selezionati dovranno inviare entro la fine di novembre 2025 un testo provvisorio della loro comunicazione al Presidente del Comitato Scientifico, che lo trasmetterà al moderatore della seduta nella quale è previsto l’intervento.
- I moderatori delle sedute saranno scelti tra i membri della Consulta e del Direttivo o tra docenti e ricercatori afferenti al settore scientifico-disciplinare FICP-01/A («Filologia Greca e Latina»).
- L’abstract dei singoli interventi sarà distribuito a tutti coloro che interverranno al seminario in tempo utile per la partecipazione attiva al dibattito. Sarà offerta la possibilità di pubblicare i contributi presentati in occasione del seminario, previo superamento di una doppia peer review, in una sede editoriale rilevante per il settore scientifico.
- La CUFiGL metterà a disposizione di ogni relatore, in mancanza di finanziamento da parte dell’Ateneo di appartenenza, un contributo per le spese di partecipazione sostenute e documentate. Il contributo previsto ammonta ad un massimo di 250 euro per studiosi provenienti dall’Italia, 400 euro per studiosi provenienti dall’estero.
Roma, 15 luglio 2025
Giovan Battista D’Alessio – Sapienza Università di Roma
Presidente della CUFiGL
Call for Papers
Third international Seminar for PhD and Postdoctoral students in Greek and Latin Philology
organised by CUFiGL – Consulta Universitaria di Filologia Greca e Latina
The Consulta Universitaria di Filologia Greca e Latina (CUFiGL) announces the third edition of the ‘International Seminar for Doctoral and Postdoctoral students in Greek and Latin Philology’, to be held at the ‘Sapienza’ University of Rome, on Friday 16 January 2026.
The Seminar intends to offer young scholars in the field of Greek and Latin Philology studies the opportunity to illustrate the results of their research, encouraging discussion within the scientific community.
The Seminar will consist of 25-minute communications each, followed by the intervention of a discussant and a debate. It will as a rule be held in presence.
Participation is open to scholars who are attending a doctorate or have obtained a PhD degree from an Italian or a foreign university, whose research concerns subjects relating to Greek and Latin Philology.
Those wishing to apply should send giovanbattista.dalessio@unina.it and cristina.pepe@unicampania.it :
1) a Curriculum vitae et studiorum including a list of any scientific publications;
2) title and abstract (max. 3000 characters including spaces) of the proposed paper.
The deadline for sending applications is 14 September 2025.
The Scientific Committee will select up to 10 proposals among those considered to be of the greatest interest and scientific relevance.
The results of the selection will be communicated to proponents by e-mail by mid-October.
The selected speakers are expected to send a provisional text of their communication (in Italian or English) to the Chairman of the Scientific Committee by the end of November 2025.
The CUFiGL will make available to each speaker, in the absence of funding by the University to which he/she belongs, a contribution for travel and accommodation expenses incurred and documented. The expected contribution amounts to a maximum of € 250 for scholars coming from Italy, and € 400 for scholars coming from abroad.
